di P.M.M.
Prima stretta di Instagram ai profili degli utenti minorenni: la piattaforma di Meta ha infatti deciso di introdurre per la prima volta il sistema di “account per teenager” con protezioni automatiche che limitano chi può contattarli e i contenuti che possono vedere. I minori di 16 anni, in particolare, dovranno avere l’autorizzazione di un genitore per modificare le loro impostazioni, qualora volessero renderle meno restrittive.
Inoltre, e pensiamo sia la novità più eclatante, i genitori potranno sapere con chi chattano i loro figli. Ammesso siano interessati, naturalmente.
L’attivazione degli account per adolescenti sarà attiva negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e Australia entro 60 giorni mentre in Italia e nel resto dell’Unione Europea la modifica e la nuova regola arriveranno più avanti nel corso del 2024. Una dichiarazione del gruppo rende noto che gli “adolescenti di tutto il mondo inizieranno ad avere accesso agli account per teenager a gennaio 2025”.
Gli account per teenager sulle altre altre piattaforme Meta verranno implementate nel corso del prossimo anno”.
Con i nuovi profili, gli adolescenti potranno essere taggati o menzionati solo dalle persone che seguono; sarà attivata automaticamente la versione più restrittiva della funzione anti-bullismo, in modo che parole e frasi offensive vengano filtrate dai commenti e dalle richieste di messaggi degli adolescenti; verranno inviate notifiche che li inviteranno a uscire dall’app dopo 60 minuti di utilizzo quotidiano oltre alla modalità sospensione tra le 22 e le 7 del mattino (con notifiche disattivate durante la notte e risposte automatiche ai messaggi). I genitori, qualora interessati, potranno anche sapere con chi chattano i loro figli su Instagram, anche senza accedere al contenuto. Con un clic potranno inoltre bloccare l’accesso agli account (di notte) o in un determinato periodo di tempo.
(17 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata