Pubblicità
8.8 C
Roma
2.2 C
Milano
PubblicitàCaffè Italiano

GEOPOLITICA

Pubblicità

Il piacere di scrivere haiku in italiano

Scrivere haiku in italiano oggi offre una serie di possibilità creative, filosofiche e anche didattiche [....]
HomeCultura & IntrattenimentoFondazione Brescia Musei compete per il “Progetto Art Bonus dell’Anno” con la...

Fondazione Brescia Musei compete per il “Progetto Art Bonus dell’Anno” con la Cacciata di Eliodoro e il Banchetto di Baldassarre

di Redazione Lombardia

Giovedì 19 gennaio ha preso il via la nuova edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno” per premiare i migliori interventi finanziati attraverso il credito di imposta introdotto in Italia dal ministro Franceschini quale sostegno al mecenatismo culturale.

Il Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”, è stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori, rendendo i territori protagonisti anche grazie al voto espresso dalla giuria popolare di cittadini che votano i progetti sulla piattaforma del concorso o sui social.

La Fondazione Brescia Musei partecipa al concorso con il doppio ambizioso intervento di manutenzione, protezione e restauro delle tele di Giuseppe Tortelli, Banchetto di Baldassarre e Cacciata di Eliodoro, le due opere che furono donate al Comune di Brescia dai fratelli Mangiante, nel febbraio del 1890, attualmente esposte presso la Pinacoteca Tosio Martinengo e che sono state sottoposte ad un progetto di restauro che ha raggiunto l’obiettivo economico entro il 31 dicembre 2021 – come richiede il regolamento.

Il restauro delle due tele di Tortelli, oggi allestite nella loro collocazione tradizionale, sulle pareti dello scalone d’onore, fu curato dallo studio Marchetti e Fontanini di Brescia e, per la sua realizzazione Fondazione Brescia Musei avviò nel 2018 una raccolta fondi proprio tramite l’Art Bonus, completata anche grazie alla decisione di Metal Work Pneumatic, azienda bresciana con sede a Concesio, leader mondiale nell’ambito dell’automazione industriale, di sostenere la Pinacoteca Tosio Martinengo.

Il Concorso Art Bonus si svolgerà in due fasi: dal 19 gennaio al 21 marzo 2022 le votazioni avranno luogo sul sito Art Bonus, alla pagina https://artbonus.gov.it/concorso/. Qualunque visitatore del sito potrà esprimere una sola volta la sua preferenza per ciascun progetto in gara (potrà quindi votare più progetti  e non occorre registrarsi al sito).

Qui il link alla pagina relativa al progetto della Fondazione Brescia Musei https://artbonus.gov.it/giuseppe-tortelli,-banchetto-di-baldassarre-e-cacciata-di-eliodoro-restauro.html

Dal 22 marzo al 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.

Sarà dichiarato vincitore del Concorso Art Bonus 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni.

“Continuano a crescere i mecenati che con le loro donazioni contribuiscono al restauro del patrimonio culturale e al sostegno dei musei, della musica e dello spettacolo. I numeri dell’Art Bonus sono molto positivi, dalla sua istituzione, grazie alla generosità di oltre 26mila mecenati, sono stati raccolti circa 650 milioni di euro che hanno contribuito al finanziamento di circa 5 mila interventi in tutta Italia”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in occasione dell’avvio della VI edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”. “Questa nuova edizione del concorso – aggiunge Franceschini – è un ulteriore modo per valorizzare una misura fiscale che sta funzionando molto bene e avvicinarla, attraverso i social network, anche alle giovani generazioni”.

“L’iscrizione nella short list dei progetti di maggiore valore in concorso per il premio, è di per sé un riconoscimento del grande lavoro compiuto nel restauro di queste opere, attraverso l’impiego fruttuoso dello straordinario strumento dell’Art Bonus”, afferma il direttore della Fondazione Brescia Musei, Stefano Karadjov. “Ora è tutto nelle mani del nostro amato pubblico, a cui chiediamo di manifestare il proprio orgoglio civico, in particolare rivolgendomi qui ai cittadini bresciani, che tanto frequentano la nostra Pinacoteca, per primeggiare in questa singolare competizione dove è il bello ad essere protagonista”.

La premiazione avrà luogo venerdì 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.

 

(22 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicità

LEGGI ANCHE